Blog di Bruno Fortunato

.Net Developer (and many more) - Direct3D Lover
There are 10 kind of person in the world, who understand binary code and who not!

AJAX: Riscoprire JavaScript

Inutile negarlo!
AJAX è molto di moda ultimamente.
Come è inutile stare qui a scrivere come funziona questa "tecnologia".
Basta usare Google per notare quante parole sono state spese a riguardo.

XmlHttpRequest non è certo un oggetto nuovo, ma sta di fatto che è grazie a lui se tra qualche tempo vedremo nelle nostre applicazioni web funzionalità da desktop, quali drag & drop e simili.

Inutile dire che le maggiori (e non) case produttrici si sono messe gia al lavoro su questa tecnologia, fornendo framework per la facile implementazioni di tali funzionalità.

Come Microsoft ad esempio, con Atlas.
Atlas si sposa perfettamente con ASP.NET consentendo funzionalità di partial rendering, drag drop, autocomplete con una facilità estrema.

Atlas però è giunto alla CTP di Aprile. La documentazione non è ancora completa e poi, diciamoci la verità... noi siamo appassionati e vogliamo capire come funziona, non semplicemente utilizzare prodotti gia fatti!

Ecco perche ho realizzato un piccolo framework mio, che consente (per il momento) di avere funzionalità di drag & drop e di resize scrivendo poche righe di codice!

Clicca qui per vedere un esempio di Drag&Drop
Clicca qui per vedere un esempio di Resize
Clicca qui per vedere un tentativo di WEB Desktop a scopo didattico (nonchè il mio sito web)

Non dimenticate di vedere il codice sorgente.

In allegato versioni scaricabili degli esempi
Attachment: BETAFramework.zip
Posted: May 10 2006, 09:39 AM by DaViL | with 1 comment(s)
Filed under:

Comments

Fabio.Cozzolino said:

Ciao Bruno,
Ajax è semplicemente un acronimo (Asynchronous Javascript And Xml) che definisce un pattern, una metodologia, nient'altro. Diverso è il concetto di funzionalità client-side come il resize, il drag&drop, ecc...

Tutto quello che si fa ora con Ajax e affini, si poteva comunque fare un anno fa così come 8 anni fa (la nascita dell'ActiveX XMLHTTP risale più o meno al 1998/1999). La novità sta nella nascita di framework, come Atlas o Ajax.NET, che ne semplificano l'uso. Perchè sono nati questi framework? Se ne è fatto un gran parlare e, come giustamente dici, Ajax è diventato una moda!!

Quello che interessa noi sviluppatori è effettivamente il "behind the scene". E qui non posso che darti ragione Stick out tongue [:P].

Ciao,
Fabio

Ps.: Ottimo lavoro!!! Smile [:)]
# May 10, 2006 10:56 AM