BlogServiceHost.Create()

WCF & Azure - Il blog di Fabio Cozzolino

Recent Posts

Tags

My

Twitter

Community

Archives

Email Notifications

Social Bar Widget

October 2007 - Posts

[WCF] Novità e fix del .NET Framework 3.5 e .NET 3.0 Sp1

Christian Weyer ha scritto un gran bel post riassuntivo delle maggiori novità e fix della nuova release. Un elenco davvero interessante nel quale spiccano, a mio parere, il supporto per il Partial Trust ed il DurableService. Speriamo che oltre a queste sono stati risolti una serie di bug minori ma altrettanto importanti.

Tags:

Posted: Oct 31 2007, 09:22 AM by Fabio.Cozzolino | with no comments
Filed under:
In viaggio verso 'Oslo'

La notizia sta rimbalzando da ieri sera su vari blogs. Microsoft codename 'Oslo' è un set di tecnologie che rappresentano la visione d'insieme di una moderna architettura SOA.

Dalla press release:

Building on the technology available today, the “Oslo” advancements will be delivered through Microsoft server and tools products in five key areas:

  • Server. Microsoft BizTalk Server “6” will continue to provide a core foundation for distributed and highly scalable SOA and BPM solutions, and deliver the capability to develop, manage and deploy composite applications.
  • Services. BizTalk Services “1” will offer a commercially supported release of Web-based services enabling hosted composite applications that cross organizational boundaries. This release will include advanced messaging, identity and workflow capabilities.
  • Framework. The Microsoft .NET Framework “4” release will further enable model-driven development with Windows Communication Foundation (WCF) and Windows Workflow Foundation (WF).
  • Tools. New technology planned for Visual Studio “10” will make significant strides in end-to-end application life-cycle management through new tools for model-driven design of distributed applications.
  • Repository. There will also be investments in aligning the metadata repositories across the Server and Tools product sets. Microsoft System Center “5,” Visual Studio “10” and BizTalk Server “6” will utilize a repository technology for managing, versioning and deploying models.

'Oslo' non è quindi UNA tecnologia, ma un insieme di tecnologie.

Fonti: 1, 2

Posted: Oct 31 2007, 08:24 AM by Fabio.Cozzolino | with 1 comment(s)
Filed under: ,
Nuove VM di Visual Studio 2008

Grazie a Lorenzo per la preziosa segnalazione:

[WCF] Miglioramenti nelle performance in .NET 3.5

Interessantissimo post di Wenlong Dong, membro del team WCF Performance, che descrive i miglioramenti delle performance nella nuova release e nel Service Pack 1 di .NET 3.0 che verrà rilasciato contemporaneamente al .NET 3.5.

Il post si riferisce in particolare alla gestione del ChannelFactory sul client proxy generato, per intenderci, da Visual Studio .NET o tramite svcutil.exe. Il ChannelFactory viene infatti chachato internamente in base a determinate condizioni.

Vi consiglio, inoltre, prima la lettura di questo post, per certi versi introduttivo al post di cui ho parlato prima.

bye

Posted: Oct 28 2007, 10:42 PM by Fabio.Cozzolino | with no comments
Filed under:
[Comunicazione] Problemi tecnici su dotnetside.org

In questi giorni ci sono state alcune difficoltà di natura tecnica sul sito DotNetSide. In particolare non c'era verso di inviare mail di qualsiasi genere (notifiche, recupero password, etc...).

Finalmente oggi siamo riusciti a risolvere i problemi e tutte le funzionalità sono rientrate nella normalità. Ci scusiamo per i disagi e vi invitiamo a segnalarci qualsiasi difficoltà dovuta ai problemi sopra menzionati.

Se avete provato a registrarvi all'evento Sharepoint e non ci siete riusciti, oppure se vi siete registrati al sito ed attendete la mail di conferma, fatecelo sapere, cercheremo di risolvere tutto nel più breve tempo possibile.

Se non riuscite a contattarci scrivete direttamente a staff [at] dotnetside [punto] org 

Grazie.

[WCF] Caricare la configurazione da un file diverso lato client

Ottimo post di Pablo "Cibrax" Cibraro che spiega come creare un client in grado di leggere la configurazione da un file diverso da quello predefinito.

fonte: http://weblogs.asp.net/cibrax/archive/2007/10/19/loading-the-wcf-configuration-from-different-files-on-the-client-side.aspx

Posted: Oct 22 2007, 02:53 PM by Fabio.Cozzolino | with no comments
Filed under:
Biztalkia.com

Mi fa piacere riportare la notizia della nascita di una community che in italia fino ad oggi mancava. BizTalkia.com è la community italiana dedicata, come è facile immaginare Big Smile, a BizTalk e capitanata da Nino Crudele, MVP fondatore insieme a Claudio Brotto, entrambi coadiuvati da Janky. Onestamente se ne sentiva la mancanza. Mi trovo delle volte a lavorare su BizTalk e devo dire che materiale italiano ce n'è davvero poco.

In bocca al lupo alla nuova community.

Posted: Oct 20 2007, 10:26 AM by Fabio.Cozzolino | with no comments
Filed under:
Miiii ... non ci posso credere !!!

E' in edicola con ioProgrammo n°120 il mio primo libro !!! E' inutile dire che sono orgoglioso di questa mia piccola, WCFBookpiccolissima creatura nata, cresciuta e realizzata in un periodo un po particolare della mia vita.

Non è stato assolutamente facile zipparecomprimere i concetti di Windows Communication Foundation in poche pagine, ma alla fine spero veramente di esserci riuscito e di aver realizzato un lavoro in grado di "iniziare" coloro che intendono avvicinarsi a WCF.

Osservazioni, critiche, suggerimenti, chiarimenti, anche se solo volete lasciare un messaggio qualsiasi o fare una richiesta fatevi pure avanti.

Ora le solite frasi ... ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo lavoro, saluto tutti quelli che conosco, la mia ragazza che mi ha sopportato e la famigghia che diceva: "Perchè non vai un po al mare??"... Stick out tongue

Bè, ma io sono contento così Big Smile

Da oggi un motivo in più ...

... per partecipare al Workshop "Inside Sharepoint 2007" Stick out tongue. Ebbene si Gorilla.it si conferma ancora una volta sostenitrice dei nostri eventi offrendo sconti ai partecipanti.

Ma, come ben sapete, Gorilla.it non è solo. K2, CodeArchitects e GreenTeam hanno deciso sin da subito di sostenere la nostra iniziativa. Organizzare qui al sud un evento come questo non è cosa da poco e coinvolge molte persone che "dietro le quinte" si impegnano al massimo per realizzare qualcosa di importante, o almeno ci proviamo Stick out tongue. Lo facciamo soprattutto perchè crediamo che il sud lo merita, perchè crediamo che tutto questo al sud si può fare e che ormai la nostra cultura informatica ha la necessità di eventi "tecnici" e non solo "spot" Smile.

Allora?? Che fate? Venite a trovarci il 9 novembre?

Ps.: a proposito, la sera dell'evento si va tutti a cena, speaker compresi (ma ancora non lo sanno Stick out tongue), un'altro ottimo motivo per non mancare...

Posted: Oct 17 2007, 11:26 PM by Fabio.Cozzolino | with no comments
Filed under:
Si dice in giro ...

... che il mondo sta per cambiare !!!

(to be continued)

E AVEVANO RAGIONE !!! Big Smile Big SmileBig Smile

Configure Windows to Log in to TFS Automatically

Un tip che dovevo cercare da un po di tempo ... ma fortunatamente oggi Lorenzo mi ha illuminato Big Smile:

Configure Windows to Log in to TFS Automatically

Posted: Oct 11 2007, 08:18 AM by Fabio.Cozzolino | with no comments
Filed under:
6° Workshop "Inside Sharepoint 2007"

Che emozione ... non riesco proprio a nasconderla. Questo è il mio primo annuncio da quando sono Presidente di DotNetSide. Allora, da dove iniziare?? Bè innanzitutto l'argomento: questa volta parliamo di Sharepoint.

Perchè Sharepoint?? Provatelo e non potretre più farne a meno. Sono tanti i suoi pregi (anche i difetti, ndr Stick out tongue) ma soprattutto è estendibile tanto da poter essere definito un vero e proprio framework, oltre che un prodotto. Sì perchè possiamo integrarlo, modificarlo, stravolgerlo, distruggerlo, fargli praticamente di tutto per adattarlo ai nostri scopi ma anche per costruirci sopra un prodotto tutto nuovo, come quanto fatto da K2 BlackPearl.

Parleremo di tutto questo scoprendone pregi e difetti. Ne parleremo, si è vero, ma lo faremo nel modo migliore con due guru italiani: Igor Macori e Giuseppe Dimauro.

L'abstract dell'evento dice infatti:

Affrontiamo Sharepoint 2007 sotto i due aspetti, sistemistico e developer, per avere una visione a 360° e comprendere a fondo come sfruttare ed estendere l'intera piattaforma utilizzando gli strumenti che il .NET Framework ci mette a disposizione.

Non ci siamo fatti mancare nulla, vero?? Credo proprio di no ... Big Smile

Maggiori info potete trovarle qui. Per iscrivervi all'evento, invece, potete accedere direttamente a questa pagina.

Ps.: dopo l'evento ci ritroveremo tutti per la classica cena. Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni, nel frattempo ... non prendete impegni Stick out tongue.

Pps.: mi fanno notare che giustamente manca la data. Ci si vede Venerdì 9 Novembre 2007 !!! Big Smile

Assolutamente non potevo mancare ...

E voi ? Quale Hero siete ?

Posted: Oct 05 2007, 03:44 PM by Fabio.Cozzolino | with no comments
Filed under:
Community Credit 13th Prize !!!

 

image

Congratulations. You won 13th Prize in the September 2007 Contest ...

Too bad you cant use SQL queries in the real world. We suppose it's also too bad that reality (whatever that is) doesn't have a command line mode. Or does it? And if it did, would we also have access to replication from this all encompassing command line? Go find out.

Mitica !!! Ho vinto la No Clue SQL Query !!!