BlogServiceHost.Create()

WCF & Azure - Il blog di Fabio Cozzolino

Recent Posts

Tags

My

Twitter

Community

Archives

Email Notifications

Social Bar Widget

May 2008 - Posts

Disponibili slide e materiale

Sono da poco disponibili anche le slide ed il materiale delle sessioni di Gerardo e Francesco. Ora manca l'unico ritardatario Vito.

Alla prossima cena pagherà pegno Big Smile ...

Prendere parte attiva a .netSide

Durante l'evento abbiamo più volte parlato della possibilità di partecipare attivamente a .netSide. I moduli di feedback hanno confermato la volontà di molti nel voler prendere parte a questo progetto ma ha comunque mostrato anche quella che è l'apparente difficoltà nel farlo.

Da sempre .netSide offre la possibilità di parlare degli eventi nelle nostre aree forum pubbliche. In particolare la sezione Varie riporta il forum Eventi .netSide dove possiamo discutere sia degli eventi passati che degli eventi futuri, con quindi le vostre proposte su argomenti, tematiche, nuove formule, qualsiasi idea vi venga in mente ...

Inoltre su .netSide puoi anche aprire il tuo blog tecnico. Basta mandare una mail a staff@dotnetside.org per richiederne l'apertura. Chiaramente poi bisogna scriverci qualcosa ... Big Smile.

Questi sono già alcuni modi per partecipare attivamente a .netSide. In più potete proporre e scrivere articoli o tips che saranno poi pubblicati quanto prima.

Se poi vi sentite in grado di sostenere il "peso" Stick out tongue di una sessione durante uno dei nostri incontri ... proponete pure delle sessioni, cercheremo di valutarle e magari poi inserirle, non si sa mai Big Smile.

Ovviamente ogni feedback è gradito e la discussione è aperta.

Online demo e slide della mia sessione

Sono online da qualche minuto le slide e le demo della mia sessione disponibili per tutti gli utenti registrati. Segnalatemi eventuali problemi o difficoltà nel download, dato che stiamo testando per la prima volta un nuovo modulo Big Smile.

http://www.dotnetside.org/content/WorkshopCommunityLaunchTour.aspx

Ps.: Come database di esempio ho messo la mia libreria personale disponibile anche sulla mia pagina di aNobii Stick out tongue

Tips for a Successful Technical Presentation

Scott Hanselman e Shy Cohen hanno pubblicato una serie di tips utili per chi fa presentazioni tecniche. A volte sembrano cose banali, ma uno non ci pensa finchè non le prova in prima persona ...

Posted: May 27 2008, 06:28 AM by Fabio.Cozzolino | with no comments
Filed under:
Heroes {Community} Launch ... GRAZIE !!!

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno preso parte all'evento. A chi si è impegnato al massimo per la sua riuscita. Grazie a Gerardo, Francesco, Vito e Mario che hanno contribuito attivamente per la buona riuscita dell'evento. Sì perchè l'evento è ben riuscito, eccome.

Una buona risposta dei partecipanti che hanno preso parte attiva alle discussioni con interventi interessanti. Grazie a Gerardo per aver combattutto contro tutte le avversità ("Se una cosa può andare male, sicuramente lo farà") compreso spegnimento imprevisto ed accidentale del server causa pressione del tasto sbagliato Big Smile. Grazie a Francesco che nonostante la febbre ha voluto a tutti i costi essere presente e fornire il suo prezioso contributo.

... dire che abbiamo sforato è poco ... chisura evento ore 21:20 !!!

Ieri sera in pizzeria eravamo in otto ... ma questo è sotto NDA Stick out tongue.

Alcune foto (sempre dal mio E65):

23052008 23052008(001)

23052008(002) 23052008(003)

23052008(004) 23052008(005)

23052008(006) 23052008(007)

23052008(007) 23052008(008)

Al prossimo evento !!!

MSDN e TechNet si rifanno il trucco !!!

Come annunciato da Somasegar, sono stati da poco rilasciate due nuove versioni dei rispettivi portali MSDN e TechNet che già da qualche tempo stavano prendendo forma. All'apparenza mi sembrano molto funzionali e poco caotici, vedremo nell'utilizzo quotidiano ... Wink.

"Binary format of the specified custom attribute was invalid."

Se vi si verifica questa eccezione:

Exception Details: System.Reflection.CustomAttributeFormatException: Binary format of the specified custom attribute was invalid.

mentre tentate di eseguire un servizio WCF con una sfilza di "There was an error reflecting ..." scaricate ed installate il Service Pack 1 del .NET Framework 2.0 ed il problema sarà risolto. Ricordatevi di mantenere sempre aggiornati i vostri server!!!

New WCF Hosting Wizard

Con il Service Pack 1 di Visual Studio 2008 è stato rilasciato un nuovo Hosting Wizard per WCF. Ad un primo impatto non è semplice "trovarlo". L'Hosting Wizard in realtà non fa altro che creare semplicemente un sito web con il file .svc già configurato per l'utilizzo del nostro servizio.

Creiamo un progetto WCF Service Library, sviluppiamo il nostro codice e semplicemente con tasto dx sul progetto clicchiamo su Publish:

image

A questo punto viene fuori il nostro wizard che ci consente di selezionare la destinazione (anche una directory di IIS):

image

E questo è il risultato del deploy:

image

Ed il gioco è fatto !!! Wink

E questo è solo un assaggio di quello che vi mostrerò venerdì ... Big Smile

LINQ4SP

Paolo ha riportato la notizia dell'annuncio di un nuovo LINQ Provider: LINQ4SP. Un LINQ Provider che consente di "creare/modificare/cancellare e interrogare contenuti di liste di SharePoint". Esiste anche un progetto su CodePlex che si limita però, se non sbaglio, alla sola interrogazione di liste SharePoint. Sono soluzioni parallele ma entrambe molto interessanti e che semplificano notevolmente l'accesso e l'utilizzo dell' Object Model di SharePoint.

Qui maggiori dettagli.

[OT] Mentre gli altri ...

... corrono ... io vado in bici Big Smile. E' un mesetto che ho ripreso la mia vecchia cara Benotto e pian piano la sto rimettendo in piedi sistemando i vari problemini di vecchiaia (ha una trentina di anni, ma se li porta bene Wink). Domenica mattina tenterò "la scalata" al Castel del Monte. Non so se ce la farò (più di no), ma ci proverò. Questo l'itinerario previsto:

image

Spero di arrivare qui:

image

In tutto sono una settantina di kilometri, speriamo di "avere la gamba".

Novità di WCF in .NET 3.5 Sp1 e VS2008 Sp1

Da qualche giorno è disponibile la prima beta pubblica del Service Pack 1 del .NET Framework 3.5 e di Visual Studio 2008. Ci sono importantissime novità riguardanti Windows Communication Foundation elencate egregiamente da Christian Weyer, Steve Maine e Omri Gazitt.

Nel prossimo evento non mancherò di parlarvene e di mostrarvi qualcosa, le novità sono allettanti e non potete mancare, questo è un motivo in più per partecipare all'evento Wink.

Debugging Tools from Codeplex

Segnalo un ottimo post che elenca una serie di tools utili "free" per debuggare le nostre applicazioni .NET:

per il resto rimando al post originale.

Più premi per tutti !!!

Vito ha già annunciato l'apertura delle iscrizioni. Un workshop che analizza a 360° tutte le nuove tecnologie Microsoft rilasciate da poco. Non potetedovete assolutamente mancare.

Un motivo in più sono i premi in palio per chi partecipa: voucher per sconti sugli esami Microsoft, kit di lancio con Windows Server 2008 Trial 360 gg, Sql Server 2008 CTP e Visual Studio 2008 Standard Edition NFR (non sono tante, ma chi prima si iscrive... Stick out tongue).

Infine, udite udite, in palio anche una licenza di Windows Vista Ultimate with SP1!!!

... vi aspettiamo !!!

[ANN] 23 Maggio 2008 - Heroes {Community} Launch

Nuovo evento .netSide tra poco più di due settimane Big Smile. L'Heroes {Community} Launch è un evento in cui parleremo di Windows Server 2008, di Sql Server 2008 e di Visual Studio 2008 con sessioni di taglio moooolto pratico.

A breve altre notizie sull'evento, nel frattempo qua una bozza dell'agenda.

Intanto ... segnatevi la data: 23 Maggio 2008 ore 14:30 - Rondò Hotel (Bari).

Nuovo hosting per DotNetSide

Siamo da qualche ora nuovamente online e con una grossa novità: il nuovo hosting offerto da WebHost4Life. Il popolare image provider di servizi ci ha offerto GRATUITAMENTE il suo servizio di hosting. Quindi da oggi siamo attivi sui loro server.

Voglio innanzitutto ringraziare ufficialmente e a nome di tutto lo user group Nico Grilli e la sua società, Spark Consulting, che hanno offerto GRATUITAMENTE connettività ed energia che fino ad ora hanno consentito a www.dotnetside.org di sopravvivere, e Michele, proprietario del server su cui www.dotnetside.org era fino a ieri ospitato.

Era giunto il momento di camminare da soli, di prendere la nostra strada e la nostra totale indipendenza. Sono infatti diverse le novità che ci attendono.

Ringrazio Mario Ferrante che si è occupato di effettuare tutto il passaggio dei dati e delle configrazioni, purtroppo non senza problemi, tra i due server. Ma ce l'abbiamo fatta !!!