BlogServiceHost.Create()

WCF & Azure - Il blog di Fabio Cozzolino

Recent Posts

Tags

My

Twitter

Community

Archives

Email Notifications

Social Bar Widget

Contract-First development, una discussione ancora aperta…

Apprendo da Nicholas Allen la pubblicazione di un artticolo dal titolo: Schema-based Development with Windows Communication Foundation. L’articolo, davvero molto interessante, parla in soldoni dell’approccio Contract-First, cioè la definizione prima delle informazioni da trasferire ed utilizzare nel servizio (modello di dati espresso in XSD), poi dei messaggi che contengono le informazioni da scambiare, infine del documento che descrive l’intera interfaccia (WSDL/MEX). Da qui si deve poi partire per generare le interfacce server e client.

Il processo è sicuramente più articolato rispetto all’approccio Code-First (sviluppo prima del codice e poi generazione del WSDL), ma permette di avere il corretto controllo delle informazioni scambiate, con una più netta distinzione tra la fase di progettazione/contrattualizzazione e la fase di sviluppo.

Visual Studio segue esclusivamente l’approccio Code-First, ma esiste un tool sviluppato da un guru come Christian Weyer (co-autore dell’articolo), che consente di seguire l’approccio Contract-First: WSCF.blue. Qui l’annuncio della release 1.0.

Leggete l’articolo e provatelo.

Comments

BlogServiceHost.Create() said:

Molto spesso capitano domande, sui forum, via email o di persona, su come è possibile far viaggiare le

# October 10, 2009 5:46 AM