Free Real-time Web Counter and Statistics January 2007 - Posts - Blog di Giuseppe Di Cillo

Blog di Giuseppe Di Cillo

Sql Server e dintorni

January 2007 - Posts

Localizzazione Sql Server 2005

Personalmente preferisco utilizzare i software di tipo server solo in inglese, dato che hotfixes e Service Packs sono disponibili nella lingua anglosassone diversi giorni prima delle versioni localizzate. Ma nel mio lavoro ho conosciuto tantissime persone che preferiscono comunque utilizzare le versioni italiane, e per loro questa notizia potrà risultare interessante.

La Microsoft ha aperto un forum per raccogliere suggerimenti e critiche nella traduzione dei vari termini presenti in Sql Server. A questo link potrete dire la vostra. L'dea è buona, ma a mio parere il forum dovrebbe essere in italiano, dato che le persone interessate sono probabilmente proprio quelle che hanno meno dimestichezza con la lingua inglese.

A questo link trovate la pagina iniziale con tutti i programmi di localizzazione attualmente attivi. Al momento in italiano sono disponibili Sql Server e Expression (la nuova suite di prodotti per la grafica di Microsoft).

Sql Server Compact Edition

Da una decina di giorni la Microsoft ha rilasciato la versione definitiva di Sql Server Compact Edition, che non è altro che l’evoluzione della versione Mobile.

Per chi non sapesse ancora cos’è Sql Server Mobile faccio un breve riassunto.

Sql Server Mobile è una sorta di versione mini di Sql Server, gratuita, che gira sui dispositivi dotati di sistema operativo Windows Mobile, e ha come scopo quello di fornire alle applicazioni per dispositivi portatili un gestore di database locale estremamente veloce. Inoltre si può utilizzare come subscriber di replica in modo da utilizzarlo come se fosse una cache locale per applicazioni disconesse, ma in questo caso si dovrà pagare l’eventuale licenza CAL.

La nuova versione, chiamata Compact, ha in sostanza le stesse funzionalità, ma con un’importantissima novità: gira anche su sistemi operativi desktop! In questo modo diventa ancora più semplice scrivere applicazioni che girano sia su desktop sia su palmare.

Per chi stesse pensando di usarlo al posto della versione Express, tenga presente che la versione Compact è pensata per applicazioni con un singolo utente locale e, al momento, non può essere utilizzata con applicazioni ASP.NET, al contrario della versione Express che rimane un vero sistema Client/Server (anche se con i suoi limiti di performance). Inoltre la Compact non supporta Full Text Search e XML-Query processing.

A chi utilizza reporting services farà piacere sapere che il controllo ReportViewer può utilizzare come fonte dati un database Compact.

Ora non vi resta che scaricare i files d’installazione e cominciare a giocarci un po’.

PS: grazie a tutti per la calorosa accoglienza Smile

Inaugurazione del mio Blog su Sql Server!

Dopo mesi di silenzioso utilizzo di Dotneside, ho deciso che era finalmente ora di partecipare attivamente alla community.

Se avrete la pazienza di sopportarmi, presenterò articoli e interventi per approfondire i vari aspetti di Sql Server 2005, concentrandomi su ciò che può interesare direttamente gli sviluppatori .NET. Naturalmente sono benvenuti commenti e richieste.

Partiamo subito con un articolo introduttivo su Reporting Services.

Giuseppe