Quando il mondo va più veloce di me

In un Mondo in cui tutto va alla velocità della luce, anche lo sviluppo del software non ne è da meno.

Ma cosa chiede a noi sviluppatori, Il mondo ed in generale I clienti, in questo momento, per far fronte alle loro crescenti e mutevoli esigenze?

E noi come ci adeguiamo al cambiamento? 

Ci adeguiamo utilizzando tecniche e metodologie di sviluppo software, tools e nuovi linguaggi di programmazione e  strumenti di lavoro più produttivi.

Fermiamoci un attimo per riflettere:  le metodologie agili sono state introdotte per rispondere velocemente ad un rapido cambiamento e/o evoluzione dei requisiti, le tecniche di Test Driven Development ci consentono  di preservare la qualità del codice e prevenire potenziali problemi quando ne aggiungiamo del nuovo; Ma di contro, queste tecniche introducono una serie di problematiche: il codice viene modificato spesso, la frequente modifica del sorgente potrebbe equivalere all’introduzione di bug insidiosi o ad un frequente  rilascio in produzione il che per un software di grandi dimensioni, utilizzato da molti utenti, si tradurrebbe in una perdita di denaro.

Come risolvere queste  problematiche? Soddisfare I nostri capi producendo un software semplice da distribuire, che non costi molto in termini di investimento/produttività,  soddisfare I clienti realizzando un software qualitativamente elevato e perfettamente aderente alle loro specifiche, e magari adeguabile a delle nuove specifiche quasi In tempo reale.

Ed infine, come soddisfare il nostro ego Open-mouthed smile?

Come estendere le nostre applicazioni senza intaccare il codice già testato e funzionante al 100%?

Come dare la possibilità ad altri sviluppatori di integrare, rapidamente e con semplicità, il loro codice con il nostro?

La risposta è semplice: Extensibility 

Se volete approfondire la problematica e soprattutto vedere come questa storia va a finire, durante la mia sessione ne vedrete delle belle!

Date un’occhiata all’agenda completa e poi registratevi qui!

Published Thursday, March 10, 2011 10:36 PM by leo.alario
Filed under: , ,
Powered by Community Server (Commercial Edition), by Telligent Systems