Blog di LucaB

audio, video, disco

Safari 3 beta per Vista

È uscita la versione 3 beta di Safari, il browser predefinito degli utenti Mac. La novità principale è che è disponibile una versione per Windows (XP e Vista), scaricabile gratuitamente qui.

Cominciamo con le cose positive: per chi come me si occupa di sviluppo ASP.NET, è positivo che finalmente sia possibile vedere come appaiono i siti web in Safari senza dover essere costretti all'acquisto di un costoso Mac (o alternative tipo siti che fanno screenshot).

Le cose positive, però, finiscono qui, poiché la prova su strada di Safari non ha dato che impressioni negative.

L'ho installato su 3 PC con Windows Vista Business e uno con Windows Vista Home Premium (tutti e 4 in italiano). Su 1 è andato in crash durante l'installazione, che però è stata completata al secondo tentativo.

Su nessuno dei PC, però, funziona bene. Su 2, infatti, quando si apre Safari va direttamente alla home page preimpostata, ma non appare la barra degli indirizzi, né i menù.

Sugli altri 2 invece è possibile utilizzarlo e navigare, ma Safari va in crash in continuazione. Ad esempio, ogni volta che si va su Google e si prova a scrivere una parola, non si arriva alla seconda lettera che Safari va in crash.

Safari

Che dire, avrei voluto approfondire alcuni aspetti, come il diverso rendering dei font, analizzato qui e anche qui, oppure misurarne la velocità di caricamento delle pagine (è pubblicizzato come il più veloce browser in circolazione), ma non mi è stato possibile.

Probabilmente disinstallerò questa public beta, che sembra piuttosto una early alpha, in attesa di versioni più stabili.

Guardando in rete, infatti, ho trovato oltre ad altre impressioni negative, anche l'annuncio di gravi bug di sicurezza scoperti a poche ore dal lancio.  

Alla faccia dello slogan "Apple engineers designed Safari to be secure from day one", forse avrebbero dovuto scrivere "Apple engineers designed Safari to be secure for day one."


[1] I due autori dei post citati hanno sistemi operativi in inglese e non hanno sperimentato gli stessi problemi, il che mi fa pensare che probabilmente uno dei possibili motivi dei crash sia legato alla localizzazione dell'applicazione. Del resto Apple non sarebbe nuova a queste cose, tempo fa è stato trovato un baco che si manifestava durante la sincronizzazione degli iPod se non si aveva impostato il fuso orario di Cupertino!

Technorati Tags: ,

View blog reactions

Comments

Fabio.Cozzolino said:

A me si crasha mentre tento di eseguire "Add Tab" o andare nei bookmarks, mah ...

Vabbè che è una beta, ma è inusabile ...

# June 12, 2007 10:00 PM

Blog di lucab said:

Probabilmente le critiche di molti utenti, comprese le mie, non erano campate in aria. Come ho letto

# June 15, 2007 5:41 PM

Blog di lucab said:

Grazie a questa segnalazione ho scoperto che è stata rilasciata una nuova versione di Safari 3 Beta per

# June 25, 2007 5:59 PM

Blog di lucab said:

Sto "usacchiando" Safari, da quando ho installato la 3.02 Beta si sta dimostrando stabile: non ho più

# July 16, 2007 8:24 PM