January 2007 - Posts

Mentre erravo senza meta su qualche sito su .NET (e dove altrimenti?) mi balena in mente una domanda, e ke domanda:

Se con Visual Studio 2005 sviluppiamo applicazione .NET 2.0, Visual Studio 2005 con che cosa è stato sviluppato? Una versione precedente del .NET (1.0 o 1.1)? Vecchie versioni di linguaggi (VC++ 6)?

Insomma come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina! Ke razza di domanda...

Posted by pisquik | 2 comment(s)
Filed under: ,

Non è una novità, ma per chiunque sia digiuno di SQL Server 2005 (penso pochissimi) e per chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo potentissimo strumento è utile seguire il percorso MSDN all'indirizzo: http://www.microsoft.com/italy/msdn/risorsemsdn/sql/percorso.mspx

Il percorso è una serie di webcast fatti e da farsi per spiegare al meglio il funzionamento e le potenzialità di SQL Server 2005. Da tenere a mente.

Posted by pisquik | with no comments
Filed under: ,

Il mo progettino che ho già annunciato come uno dei miei obiettivi di quest'anno. Ben lontana da me l'idea di averlo raggiunto! Ma posso dire, con un tono d'orgoglio, di averlo comunque pubblicato su CodePlex.

SeQueryeL è una piccola applicazione sviluppata in C# (e con che altro se no?) che permette di scrivere ed eseguire query e comandi SQL per SQL Server 2005 e di visualizzarne i risultati in un'apposita area del form. Carino no  ?

L'attuale versione è 0.0.1 Alpha (non avrò esagerato con gli zeri  ?), dato l'immaturità del progetto. Sono comunqu disponibili al download: l'eseguibile e il codice sorgente. Accetto critiche, suggerimenti e aiuto (soprattutto quello).

 

P.S.: Ringrazio Mighell per avermi consigliato CodePlex come piattaforma e ringrazio GBFoundation per avermi sopportato supportato con il codice in un momento alquanto critico!

Posted by pisquik | with no comments
Filed under: , , ,

Chi l'avrebbe mai detto! Il VoIP è forse una delle tecnologie più inovvative degli ultimi anni, perché permette di fare telefonate tramite Internet verso altri utenti, che siano altri PC o telefoni tradizionali e cellulari. Sicuramente il software VoIP più citato è stato Skype. Ebbene proprio questo software che offriva oltre che chiamate PC-PC gratis, anche chiamate versi numeri fissi e mobili, con il solo costo della chiamate, ora mette anche lo scatto alla risposta: €0.039 (€0.045 IVA incl.)! Naturalmente i lati negativi li conosciamo tutti...altro che tariffe vantaggiose!

 

Fonte: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/skypeout-da-oggi-scatto-alla-risposta_19840.html

Posted by pisquik | with no comments
Filed under: ,

Dopo un po', forse in ritardo, voglio vedere cosa mi può offrire WPF, e comincio a leggere e a testare, praticare, sviluppare! Per entrare di prepotenza nella vita dei presenti e futuri utilizzatori di Windows Vista (e non solo Vista). Spero di trovare qualche lettura scorrevole su WPF, dopo aver finito la lettura del mio testo su C# però Smile (e dopo aver finito il mio progettino Wink).

Posted by pisquik | with no comments
Filed under: ,

Ok, a quanto pare anche io sono stato taggato e quindi ecco avoi le 5 cose che non sapete di me:

  1. Facevo l'attore teatrale ma ho dovuto abbandonare l'impresa.
  2. Credevo fermamente e usavo Linux, anzi stavo addirittura cominciando a disprezzare Windows, ma per fortuna .netSide mi ha salvato.
  3. Volevo fare il medico (forse il pediatra), ma ho scelto l'informatica...meglio.
  4. Da un anno suono la chitarra, sia acustica che elettrica.
  5. Amo da impazzire i Pink Floyd.

Abbiamo finito...no, mi correggo devo taggare qualcuno...

Alessandro Melchiori, Lorenzo Barbieri (per la seconda volta credo), Laura Ciccarese e Mighell (per la terza volta perchè i presidenti devono essere come libri aperti ).

Posted by pisquik | with no comments
Filed under:

Quest'anno sembra essere ricco di novità, di sorprese, e di cose belle. Michele è diventato MVP il 1° Gennaio, e se il buon giorno si vede dal mattino, quest'anno .netSide farà grandi passi avanti. E anch'io mi sono messo in testa strane idee. Sto cominciando un progettino: un applicazione che si connette a SQL Server (penso di permettere le connessioni anche con altri) ed esegue query scritte in SQL in un apposito spazio, senza dover aprire ogni volta Management Studio. Caruccio no? Ovviamente suggerimenti e consigli sono ben accetti. Ho intenzione di finire di studiare Visual C# 2005 Passo per Passo e interessarmi di SQL Server (non si era capito?). E naturalmente ho intenzione di partecipare più attivamente alla nostra bellissima community, che da quest'anno, a mio parere, occuperà un'importante posizione tra le community su .NET.

Posted by pisquik | with no comments
Filed under: ,