July 2007 - Posts

Uno strumento immancabile nell'analisi del codice (post-compilazione) di librerie, ma anche di eseguibili, è sicuramente FxCop.

Non starò qui a descrivere cosa è o cosa fa FxCop, dato che è già stato scritto tanto su questo tool e quindi le mie sarebbero parole già scritte e dette. Tuttavia non posso fare a meno di costatarne l'utilità soprattutto ora. Il mo progetto SeQueryeL porta via del tempo e risorse, ovviamente, e creare qualcosa di più sicuro è ancora più dispendioso di energie. Ed è qui che FxCop è riuscito ad aiutarmi. Perché, sebbene il debug integrato di VS2005 non trovi errori, FxCop riesce a scovare dei difetti nell'esecuzione del target analizzato (pure troppi ), permettendo allo sviluppatore di riuscire ad epurare la propria applicazione da problemi che potrebbero insorgere in determinati casi. FxCop non risolve i problemi, è più un consigliere: riesce a dare allo sviluppatore quei consigli e quelle dritte che altrimenti non avrebbe. Un amico insomma .

Posted by pisquik | with no comments
Filed under:

Su CodePlex è da poco disponibile la nuova release del mio progetto SeQueryeL, un editor leggero (molto leggero) per la gestione di database basati su SQL Server 2005. Rispetto alle versioni precedenti, la seconda beta di SeQueryeL ha una novità di grande entità: può infatti supportare la scrittura di query anche per MySQL 5.

Questa feature è nata dall'intenzione di poter utilizzare l'applicazione anche per coloro che non dispongono di nessuna versione di SQL Server ma solo del noto DBMS open source.

I download dell'eseguibile e del codice di SeQueryeL 0.1 Beta 2 sono disponibili qui. Naturalmente critiche, suggerimenti e aiuti sono ben accetti, quindi sentitevi liberi di scrivermi a proposito.

Posted by pisquik | with no comments
Filed under: