Free Web Analytics September 2006 - Posts - Blog di Tiziana Loporchio

Blog di Tiziana Loporchio

My .NET Passion
Microsoft Certifiied Trainer [MCT]

September 2006 - Posts

Un corso gratuito su ASP.NET 2.0 ? Perchè no...

La fortuna spesso fa strani scherzi...iscriversi al workshop .NetSide del 26 ottobre potrebbe rivelarsi un buon investimento personale...verrà messa, infatti, in palio una partecipazione gratuita del valore di € 980 + IVA ad un corso di formazione Microsoft tenuto dalla sottoscritta presso il centro di formazione Microsoft per cui lavoro a Bari...in particolare il corso fa parte del percorso di certificazione microsoft nell'ambito web.

Cosa fare per avere l'opportunità di vincere una partecipazione gratuita ad un corso gratis...basta registrarsi gratuitamente al workshop e partecipare al nostro evento...

ASP.NET Configuration API Remote Access e Custom Tools

E' stato pubblicato oggi il mio nuovo articolo su alcune delle caratteristiche che ritengo siano di maggiore rilievo ed interesse sulla ASP.NET Configuration API per la gestione di file di configurazione delle applicazioni web.

L'articolo mette a disposizione anche un file allegato con un semplice esempio di codice in una applicazione console che sottolinea come accedere in remoto a file di configurazione in Web Sites.

Leggi l'articolo...

 

 

Debug in Visual Studio 2005 su Web Site IIS
Sono abituata a sviluppare i progetti web utilizzando Web Sites di IIS su Sistema Operativo Windows Server 2003 (viziata...!Cool) poiché il Default Web Site non mi ispira per niente...
In realtà, la verità è che preferisco utilizzare l'URL del dominio reale del cliente per non ritrovarmi con l'agonia di absolute o relatives URLS per immagini, scripts etc...

Comunque, a parte le mie fisse, oggi mi sono imbattuta nel solito problema del debug di Visual Studio (questa volta 2005...) relativo all'utilizzo di Host Header in IIS.Surprise.

Ho perso 10 minuti in più per configurare il pc, ma la mia applicazione ora gira su dominio http://www.demo.tiz/  e ne faccio debug su ASP.NET 2.0 e IIS senza indugi...beh sono soddisfazioni...Huh?

Da notare per chi aveva già incontrato il problema nella 2003 che in più , rispetto alla versione 2003, sbuca la necessità di far partire il Visual Studio Remote Debugging Monitor che è presente nei Tools installati per Visual Studio 2005 per iniziare il debug su IIS.

Per risolvere il problema :

You receive error 401.1 when you browse a Web site that uses Integrated Authentication and is hosted on IIS 5.1 or IIS 6.

Posted: Sep 12 2006, 06:14 PM by Tiziana | with no comments
Filed under:
Webcast in diretta su ASP.NET 2.0

Iniziano le sorprese da queste parti Wink...sarò speaker al nostro evento del 26 ottobre e questo ormai è noto, ma prima passerò un'ora e mezza con chi vorrà seguirmi in questo webcast Microsoft in diretta venerdì 6 ottobre dalle 14.30

...ora di pranzo...ci vediamo online...inizio a preparare il materiale per voi...vi aspetto Smile.

Stay tuned & register !

My.Settings in C# ? Si ma con Properties.

Come utilizzare le nuove caratteristiche di Visual C# 2005 per l'accesso ai settings dell'applicazione.

Visual Basic 2005 fornisce un facile sistema di accesso ai settings della nostra applicazione tramite il namespace My, ma lo stesso non è stato realizzato per Visual C# 2005.
Ciò nonostante gli sviluppatori C# possono utilizzare il namespace Properties.

E' stato pubblicato un articolo MSDN che ne descrive le caratteristiche e le modalità di utilizzo.

Asp.net Tracing Snippet

Ho creato un semplice snippet in C# per facilitare l'inserimento di codice di tracing per la gestione di eccezioni e informazioni nelle nostre pagine web ed inserire messaggi nel trace di una applicazione web.



Per abilitare il tracing ed accedere al vostro http://localhost/appdir/trace.axd che mostra i dettagli è necessario inserire nel file web.config :

<system.web>
  <trace enabled="true"/>
</system.web>

Lo snippet è disponibile in download qui

Posted: Sep 11 2006, 11:12 AM by Tiziana | with no comments
Filed under:
IIS 7.0 : roba da sviluppatori...

Sono sempre stata convinta che una grossa dose di sistemistica debba far parte di un bravo sviluppatore...ma questa è un'altra storia...Wink IIS sta crescendo davvero è non è più "roba da sistemisti"...mette a disposizione nella sua versione 7.0 una serie di caratteristiche utilissime a chi sviluppa in ASP.NET.

Stavo leggendo un piccolo articolo di Jonathan Goodyear che afferma proprio questo...Jonathan Goodyear Marks IIS7 as the "Difference" in Windows Vista ; ve lo consiglio insieme al sito ufficiale su IIS.

MCT Rewards Program Sconti

Partecipo ad un programma per i Trainers Microsoft che permette di prenotare gli esami Microsoft con uno sconto del 15% utilizzando un voucher con il mio MCT ID MSAU614E4008 . Avrete la possibilità di registrarvi ad un esame Microsoft nel sistema di registrazione esami della Pearson VUE ed il 15% di sconto per ogni esame a cui vi registrate fornendo questo codice entro il 31 dicembre 2006.

 

[OT] Ricomincio da qui

Oggi sono rientrata in ufficio dopo bellissime vacanze e tanto divertimento.
Rientro con un sorriso per le belle novità che ci aspettano, con l'invito a partecipare numerosi alle nostre attività (aspetto i vostri code snippets da pubblicare) !
Dunque riparto da qui ! Quanto mi durerà questo strano entusiasmo in ufficio ? statistica vuole due tre gg Big Smile Cool...