Free Web Analytics February 2007 - Posts - Blog di Tiziana Loporchio

Blog di Tiziana Loporchio

My .NET Passion
Microsoft Certifiied Trainer [MCT]

February 2007 - Posts

.netSide devo organizzare l'agenda...

Ok Ok, qui c'è da usare Office 2007 magari con il Ribbon personalizzato ( volete sapere come si fa!??!...il 23 Marzo chissà se la mia amica  Laura non mi dedica un esempio dal vivo ) ...dicevo ...organizzarsi...mmh...gli eventi di .netSide iniziano a farsi sentire...prima tra tutte la .NETPizza#2...in occasione del Roadshow Microsoft del 1 Marzo ci fermiamo a fine serata a mangiare una pizza insieme ed ho visto già qualche nome non nuovo alle mie orecchie Wink.

Su ... su.... lo so che ci venite al Roadshow, noi avremo il desk .netSide, io sono lì tutto il giorno, quindi niente scuse...ci vediamo lì e date conferma per la .NETPizza#2 a [Mighell] ...

Altre novità in arrivo...anche che mi riguardano........poi se volete vedere coi vostri occhi...

A domani !

Ciao!

Visual Studio 2005 Team Edition for Database Professionals

 

Ieri anche io come Raffaeu, ho partecipato al workshop su Visual Studio 2005 Team Edition for Database Professionals tenutosi nella sede Microsoft a Milano, sono dovuta andare via un pò prima per altri impegni, ma il tempo a mia disposizione è bastato e ritengo che sia stato veramente un workshop istruttivo, illuminante, assolutamente bravissimi gli speaker:

Lorenzo Barbieri per me è il massimo nella competenza e nell'esposizione. Inutile nascondere il debole professionale che ho per lui.! Ho anche passato un divertente pomeriggio post-evento con Lorenzo che come al solito è stato gentilissimo  fino al mio ritorno in aeroporto;hug_girl

Davide Mauri... era la prima volta che lo sentivo parlare in un evento e vorrei fargli i miei complimenti per la chiarezza nell'esposizione e per la professionalità).

Ho assistito anche ad una sessione sul Licensing che mi ha risolto anche qualche dubbio sulla Subscription MSDN e sulle diverse versioni di Visual Studio 2005 incluse.

Visual Studio Team Edition For Database Professionals poi mi ha lasciata davvero soddisfatta  ed ho finalmente trovato la soluzione a tante problematiche legate alla gestione dei database : Test, Deploy, finalmente Source Control, Revisioni, Data Generation Plans e tanto altro...insomma un prodotto da adottare il prima possibile nella propria azienda; la giusta soluzione alle necessità che si riscontrano nei progetti e che fino ad ora non avevano un sistema di gestione così centralizzato ed intuitivo relativo ai database.

Bello...mi è piaciuto davvero e cercherò di adottarlo il prima possibile. Utile anche e soprattutto perchè si possono creare progetti da SqlServer 2000 a ovviamente SqlServer 2005.

Questo workshop secondo me è assolutamente da non perdere e .netSide non si è lasciata sfuggire l'occasione di organizzare qualcosa a riguardo per il pubblico del sud Italia. Quindi... stay tuned...in arrivo news........! smile_omg

Approfitto per salutare le persone che ho conosciuto ieri, perchè è questo il vero senso di questi eventi, impari qualcosa di nuovo, conosci tante persone interessanti, simpatiche e disponibili.

I 10 Webcast più visti...

 

Ero sul sito MSDN Italia per controllare un pò gli eventi in programma e ho avuto una bellissima sorpresa ...il Webcast Microsoft che ho tenuto su ASP.NET 2.0 "Creare siti Web utilizzando le nuove caratteristiche di ASP.NET 2.0 " è al quinto posto  nei 10 Webcast più visti !!!!......e chi l'avrebbe mai detto, in questo giorno che sembrava così normale, che ci sarebbe stata una così bella sorpresa ed una piccola soddisfazione in più !!!  Aprofitto per ringraziare tutti e come sempre sono a disposizione per chi avesse bisogno di Help...gulp!!.

Fonte: I 10 Webcast più visti

 

First Look at Orcas

Scott Guthrie ha presentato in Europa per la prima volta la prossima release di Visual Studio e del .NET Framework (codename: "Orcas") in Belgio pubblicando le slide della presentazione e del materiale introduttivo con degli screenshots.

Molte le novità in arrivo ed interessante il video della presentazione a disposizione.

Fonte : ScottGu's Blog : My "First Look at Orcas" Presentation

Microsoft Web Development Learning Series

 

Se l'inglese per voi non è un problema smile_eyeroll...allora avanti popolo ! smile_speedy...Free learning...su ASP.NET con il Web Development Learning Series.

Si può ricevere anche un Microsoft Web Development Kit se si seguono due webcast e si eseguono dei Virtual Labs. Buono studio smile_nerdcomputer

Explore Web Development with ASP.NET 2.0

ASP.NET 2.0 for PHP Developers

ASP.NET 2.0 for JSP Developers

ASP.NET 2.0 for ColdFusion Developers

Source: Microsoft Web Development Learning Series

Microsoft Device Emulator per Mobile ASP.NET Applications

 

Oggi parliamo di Mobile ! ....Esistono tante tipologie di Mobile devices  e durante lo sviluppo è difficile avere a disposizione ogni tipo di device per effettuare i propri test. Fortunatamente è possibile utilizzare gli emulatori in grado di simularne il comportamento.

Visual Studio 2005 include anche un nuovo tool. Si chiama Microsoft Device Emulator Manager (figura 1.) Questo software è in grado di emulare principalmente devices con Microsoft Windows CE 5.0, Microsoft Pocket PC 2003, and Microsoft SmartPhone 2003...Spesso i produttori di mobile devices forniscono anhe i propri emulatori quando il Device Emulator non ne fornisce il supporto.


Possono essere simulate tantissime caratteristiche di un device compresi storage cards e cradles. Ho anche trovato un interessante tool, che sto provando in questi giorni, che simula le chiamate e gli invii di SMS durante i test per evitare di usare la linea degli operatori reali, niente male.... ...stay tuned...

Ma torniamo a noi !...Per connettersi ad applicazioni web in particolare, il Device Emulator utilizza la scheda di rete del computer host o utilizza Active Sync per la comunicazione.

Asp.net 2.0 e Visual Studio 2005 migliorano l'approccio dello sviluppatore alle Mobile Web Applications grazie a nuovi controlli, specifici templates e adaptive rendering che forniscono il corretto output dipendentemente dal device.

Quattro i passi da tenere in considerazione nella realizzazione di applicazioni web mobile :

  • Gestire il redirect per i mobile devices.

  • Disegnare ed implementare mobile Web pages.

  • Disegnare features "device-specific" per le pagine Web.

  • Fare il Browsing e testare le mobile Web pages utilizzando l'emulatore di Visual Studio 2005.

Il modo migliore per gestire le richieste di web forms da parte di un Mobile device è riconoscerlo durante la richiesta e redirigere la stessa ad una pagina disegnata appositamente per il device. Questo assicura un corretto rendering.

E' possibile riconoscere una richiesta da parte di un Mobile device controllando la proprietà IsMobileDevice del browser con il seguente codice nel Page_Load:

[Visual Basic]
    If Request.Browser.IsMobileDevice Then
        Response.Redirect("Mobile/default.aspx")
    End If

[C#]
    if (Request.Browser.IsMobileDevice)
        Response.Redirect("Mobile/default.aspx");

A volte non è consentito l'uso di relative URLs come ad esempio proprio "Mobile/default.aspx". Perchè la cosa funzioni dobbiamo impostare per la Web application nel web.config la proprietà useFullyQualifiedRedirectUrl impostata a True.

<system.web>
    <httpRuntime useFullyQualifiedRedirectUrl="true" />
</system.web>

Per fare i nostri test su di una semplice pagina web mobile teniamo in considerazione che il Microsoft Device Emulator si connette solo ad applicazioni ASP.NET su IIS, perciò armiamoci di pazienza e configuriamo IIS per la nostra app web.

E' Microsoft ActiveSync® ad occuparsi della connessione tra il Device Emulator ed il sito Web appena viene fatto il cradled del device. (Attenzione il network adapter nel Device Emulator non è necessario se usiamo ActiveSync®, quindi dobbiamo disattivarlo nelle Options --> Device Tools di Visual Studio e attivare invece il protocollo DMA).

Dal menu Tools - -> selezioniamo la voce Device Emulator Manager --> Connect .
Sul tipo di emulatore che desideriamo utilizzare  Actions --> Cradle.

L' ActiveSync Connection Wizard ci presenterà i passi necessari per la connessione al computer che ospita la web app. Digitando  http://x.x.x.x/pagina.aspx in IE Mobile sul device potremo navigare nella nostra applicaizione web all'interno dell'emulatore. 

Nuovo look al logo .NetSide!

A volte la creatività di una persona si vede nelle piccole cose.

Il nostro logo bello già in originale, oggi ha un aspetto più moderno, meno piatto, più caldo grazie ad una persona che con la sua bontà mi ha toccato il cuore tante volte e che vorrei ringraziare perchè ha messo a disposizione prima di tutto per me in quanto amico e per questa community un pò del suo tempo libero, del suo gusto e della sua professionalità.

Grazie a Michelangelo Lacatena !...Right Hug

 

Posted: Feb 02 2007, 11:57 AM by Tiziana | with 5 comment(s)
Filed under: