DotNetSide

Dot Net South Italy Developers User Group

Windows Phone 7 & Windows Azure Community Tour 2010

In collaborazione con Microsoft, .netSide organizza il Windows Phone 7 & Windows Azure Community Tour 2010. Un'occasione per vedere dal vivo le evoluzioni della piattaforma .NET e di Windows Azure dopo l’uscita di Visual Studio 2010 e in concomitanza con il rilascio di Windows Phone 7, Internet Explorer 9, etc. 

In parallelo all'evento sarà attivo il Lab su Windows Phone 7 durante il quale potrete testare le vostre applicazioni Windows Phone 7 su dispositivi reali. Per partecipare al Lab, portate le vostre solution su chiavetta USB e mandateci una mail a itamsdn@microsoft.com indicando specificatamente la data dell'evento (3 Dicembre), la città (Bari) e quali applicazioni volete testare.

Dove:  Best Western Hotel HR, SS 96 km 119,300, Bari - Modugno 70123  
Quando: 3 dicembre 2010 ore 10.00

Non perdere l'occasione di partecipare a questo evento, i posti sono limitati!

REGISTRATI QUI

Agenda

Ora Sessione Livello Speaker

10:00 – 10:30 Benvenuti & presentazione del gruppo  
DotNetSide

 
10:30 – 11:00

Keynote

 

Pietro Brambati (Microsoft)

 
11:00 – 12:00

Windows Phone 7: sviluppare applicazioni con Silverlight per il Marketplace
In questa sessione vedremo, codice alla mano, come sviluppare applicazioni per Windows Phone 7. La sessione è rivolta sia a chi non ha conoscenze di Silverlight, che potrà famigliarizzarsi con il modello di programmazione offerto e sia a chi già conosce Silverlight per lo sviluppo web. Infatti affronteremo le diversità da tenere presente nello sviluppo per Windows Phone: come lo skinning dei controlli, i nuovi controlli, come il controllo Panorama e Pivot e quelli presenti nel Toolkit. Infine vedremo le API da usare per avere applicazioni pronte per il Marketplace e l’utilizzo delle nuove funzionalità e hardware messi a disposizione dei nuovi device.

 

300

 

Pietro Brambati (Microsoft)

 
12:00 – 13:00

Windows Phone 7: Un'applicazione reale

Windows Phone 7 apre nuove strade per chi sviluppa applicazioni, commerciali e non. In questa sessione verrà presentata in anteprima l'applicazione DotNetSide per Windows Phone 7 trattando le caratteristiche del nuovo framework utilizzate durante lo sviluppo.

 

300

 

Vito Arconzo (MVP)

  Windows Phone 7 Labs
Sarà possibile provare le proprie applicazioni su dispositivi WP7 reali. Per partecipare è indispensabile l'iscrizione inviando una mail come sopra riportato.
13:00 – 14:00

Pausa

 

 

 

 

 
14:00 – 15:00

ASP.NET MVC 2.0

In questa sessione sarà illustrato il pattern architetturale Model View Controller e l'implementazione di Microsoft in ASP.NET MVC. Vedremo come è strutturato un progetto ASP.NET MVC e gli strumenti messi a disposizione dal framework per costruire view per l'inserimento di dati mediante gli helper HTML, complete di validazione client e server side. La sessione è rivolta anche a coloro che non hanno mai utilizzato ASP.NET MVC in quanto verrà effettuato un parallelismo con ASP.NET Web Form al fine di illustrare le differenze nella gestione del ciclo di vita di una pagina web.

 

300

 

Raffaele Fanizzi

 
15:00 – 15:15

Pausa

 

 

 

 

 
15:15 – 16:30

Windows Azure Platform

Windows Azure é un vero e proprio sistema operativo progettato per ospitare ed erogare servizi in modalitá "cloud computing". Permette di progettare e implementare applicazioni di nuova generazione caratterizzate da caratteristiche di scalabilitá, elasticità e disponibilitá impensabili sino ad oggi e senza compromessi. Dopo una breve introduzione su alcuni concetti di base sul tema "cloud computing" e Windows Azure si effettuerà una carellata sui principali componenti che costituiscono la Windows Azure Services Platform. Si affronteranno anche temi interessanti come la possibilitá di utilizzare gli stessi servizi sia in modalitá “in the cloud” che nella propria infrastruttura aziendale in modalitá on-premises e come sará possibile, all’occorrenza, migrare da una modalitá all’altra in modo pianificato ed agevole.

 

300

 

Giuseppe Dimauro (MSDN Regional Director)

16:30 – 17:30

A lap around Windows Azure AppFabric

La cooperazione e l'integrazione tra differenti ecosistemi è uno degli obiettivi che si pone Azure AppFabric con i suoi servizi di ACS e di Service Bus. Alla recente PDC sono stati inoltre annuciati anche AppFabric Caching, Integration e Composition per offrire un più completo set di servizi "in the cloud". In questa sessione vedremo come sfruttare AppFabric per connettere applicazioni on-premises e in the cloud. 

 

300

 

Fabio Cozzolino (MVP)

17:30 - 18:00 Q & A

 

 


 

Partners

 

Speakers

Pietro Brambati
Lavoro in Microsoft dal 2000. Prima in MCS, divisione in cui mi occupavo di sviluppare software per grandi clienti italiani. Dal 2006 lavoro nella divisione DPE (Developer and Platform Evangelism), dove seguo le più innovative tecnologie, che mi trovate a raccontarvi in eventi pubblici Microsoft e non e tramite il blog http://blogs.msdn.com/b/pietrobr/.

Vito Arconzo

Vito Arconzo sviluppa su piattaforma Microsoft sin dalle prime versioni beta di .NET Framework alternando lo sviluppo Windows Forms allo sviluppo Web fino alla sua attuale passione Windows Presentation Foundation (WPF), il nuovo engine introdotto con .NET Framework 3.0. Scrive abitualmente per la rivista nazionale ioProgrammo dove ha pubblicato anche un libro intitolato "Windows Presentation Foundation". E', inoltre, membro dello User Group DotNetSide. Il suo blog è raggiungibile all'indirizzo: http://blog.vitoarconzo.it

Raffaele Fanizzi

Raffaele Fanizzi è Microsoft Certified Professional Developer e Microsoft Certified Technical Specialist nelle tecnologie ASP.NET, Windows Communication Foundation e ADO.NET, e si occupa di consulenza, formazione e sviluppo su piattaforma .NET. E' particolarmente interessato allo studio di design pattern ed alla loro applicazione in .NET per lo sviluppo di software di classe enterprise, oltre che a tutte le più recenti tecnologie legate al .NET Framework come l'API Workflow Foundation 4. L'esperienza lavorativa gli ha, inoltre, consentito di approfondire tematiche quali l'organizzazione di un team di sviluppo e l'adozione ed uso di ALM come Team Foundation Server.

Giuseppe Dimauro

Microsoft MSDN Regional Director per l'Italia, ha scritto numerosi articoli per il sito MSDN Italy e riviste del settore, partecipa come oratore a numerose conferenze e seminari. È esperto di troubleshooting e programmazione C++ e C#, ed è specializzato in architetture complesse basate su Sharepoint, Biztalk, SQL Server, Exchange Server e altre tecnologie Enterprise e Cloud.

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino è Software Architect, Analyst e Developer in FimeSan, una società CompuGroup, con particolare attenzione allo sviluppo di piattaforme e soluzioni di e-health. Partecipa come speaker a diversi eventi e meeting parlando di Windows Communication Foundation e Windows Azure. Nel 2004 Fabio ha ricevuto la certificazione MCAD su .NET. E' particolarmente attivo nelle community ed è presidente dello user group DotNetSide. Dal 2010 è Microsoft MVP nella categoria Connected System Developer. Fabio scrive attualmente diversi articoli per la rivista di programmazione più diffusa in italia e ha pubblicato l'unico libro in italiano su "Windows Communication Foundation". Nel 2010 ha pubblicato per Wrox il libro "Professional WCF 4: Windows Communication Foundation with .NET 4", scritto insieme ad altri 3 MVP.

 

Powered by Community Server (Commercial Edition), by Telligent Systems