DotNetSide

Dot Net South Italy Developers User Group

.net present and future

Una giornata a contatto con .NET, presente e futuro. In questo Workshop organizzato da .netSide, vedremo due importanti tecnologie presenti (Asp.net 2.0 e Click Once) e due importanti tecnologie che si affiancheranno in un futuro non troppo lontano (Workflow Foundation e Windows Communication Foundation). Il tutto senza dimenticare l'importanza dello sviluppo in team, usando Team System.
Non perdere l'occasione di partecipare gratuitamente ad una giornata a contatto con le più avanzate tecnologie di oggi e di domani! Consulta l'agenda e l'elenco degli speakers e corri a registrarti!
Il Workshop si terrà a Bari il 26 Ottobre 2006 presso la sala conferenze dell'hotel Sheraton, via cardinale Agostino Ciasca 9. 
L'iscrizione al workshop è gratuita. Registrati qui!
Agenda
OraSessioneLivelloSpeaker
08:30 – 09:30 Registrazione   
09:30 – 09:45 Benvenuto .netSide Team
09:45 – 10:45 .NET Show
1 ora in compagnia di Francesco Balena e Giuseppe Di Mauro, MSDN Regional Director per l'Italia!!!
200Francesco Balena e Giuseppe Di Mauro (Code Architects)
10:45 – 11:00 Coffe Break    
11:00 – 12:00 ASP.NET 2.0 Provider Model - Scenari di utilizzo e personalizzazione
Come beneficiare del Provider Model in ASP.NET 2.0, per realizzare applicazioni web in scenari real world e creare nuovi Provider per scenari custom. Verranno presentate le caratteristiche alla base del Provider Model di ASP.NET 2.0, per soffermarci su scenari reali di utilizzo, fino a mostrare come sia possibile e molto più facile oggi, creare Provider personalizzati per soddisfare le esigenze delle applicazioni web più avanzate.
300Tiziana Loporchio
12:00 – 13:00 ClickOnce e il No Touch Deployment
Il deployment di una applicazione è una fase del ciclo di sviluppo molto delicata e per questo non priva di difficoltà. Attraverso l'analisi delle tradizionali tecniche di deployment cercheremo di capire quali sono i problemi irrisolti e in che modo vengono risolti dalla tecnologia ClickOnce. Vedremo inoltre come scrivere e distribuire un'applicazione in grado di autoaggiornarsi, tenendo d'occhio i problemi legati alla sicurezza del deploy stesso.
200Fabio Cozzolino
13:00 – 13:15 Sponsor   
13:15 – 14:15 Pausa    
14:15 – 15:15

Da zero a Visual Studio Team System
Visual Studio Team System e Team Foundation Server rappresentano l'evoluzione della famiglia Visual Studio da tool per soli sviluppatori a tool per la gestione completa dei progetti software.
In questa sessione vedremo come gestire interamente un progetto dalla definizione iniziale del progetto, la gestione di un requisito, la sua implementazione, il testing, il debugging, fino alla gestione delle build e delle release.
Il tutto senza NESSUNA slide!

300Lorenzo Barbieri
15:15 – 16:15 Real World Workflow
Windows Workflow Foundation è il nuovo strumento di Microsoft per la realizzazione di applicativi che usano workflow . In questa sessione Michele e William mostreranno come gestire l'intero flusso di gestione di un ordine (dallo shopping basket alla spedizione) con Workflow Foundation, ASP.net e Windows Forms. Il tutto live!!
400Michele Locuratolo – William Franchini
16:15 – 16:30 Sponsor    
16:30 – 16:45 Coffe Break    
16:45 – 17:45

Estendere il WCF Channel Layer con un custom channel
Alla base della comunicazione in Windows Communication Foundation vi è il Channel Layer. In questa sessione Antonello vi porterà all’interno del funzionamento di tale layer, illustrandone il funzionamento e i punti di estensibilità. Sarà mostrata l’architettura dei channel, e il modo in cui tale channel vengono utilizzati a runtime. Capiti i meccanismi poi, ci si tufferà nel codice, per realizzare insieme un nostro custom channel.

400Antonello Tesoro
17:45 – 18:00 Chiusura dei lavori   .netSide Team
Tutto il materiale sarà poi scaricabile gratuitamente dal sito.
Gli speaker
Francesco Balena è MSDN Regional Director per l'Italia, autore di Programming Microsoft Visual Basic 6, Programming Microsoft Visual Basic .NET, e coautore di Applied Microsoft .NET Framework with Visual Basic .NET, pubblicati da Microsoft Press e tradotti in italiano da Mondadori. Dirige la rivista italiana Visual Basic Journal e collabora stabilmente con Visual Studio Magazine. Partecipa come speaker a conferenze negli USA e in Europa, tra cui VSLive, WinDev, WinSummit, e WPC. È fondatore del sito VB2TheMax.
Giuseppe Dimauro è Microsoft MSDN Regional Director per l'Italia e lavora come consulente per Microsoft Italia e numerose altre aziende italiane. Scrive articoli per il sito MSDN Italy e per Visual Basic Journal, e partecipa come oratore a numerose conferenze MSDN italiane. È esperto di programmazione C++, C# e VB, ed è specializzato in architetture enterprise basate su SQL Server, Exchange Server, COM+ e .NET. È autore del primo (e attualmente unico) .NET data provider per Exchange Server  http://www.vb2themax.com/.
Lorenzo Barbieri è Technical Area Leader in ObjectWay, ha pluriennale esperienza nella realizzazione di progetti basati su architetture Microsoft. Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, oggi si occupa dell'implementazione di soluzioni basati su Microsoft .NET e Windows Server System. E' Microsoft Certified Trainer, MCPD (Win,Web,EA), MCITP DBA e INETA lead South Europe. Realizza ed eroga corsi nelle aree Team System, XML & Web Services, Microsoft COM & .NET, SQL Server, inoltre è autore di numerosi articoli per le principali riviste IT, e speaker in conferenze in Italia e all'estero. Nel 2006 ha ricevuto il riconoscimento di Microsoft MVP nella categoria Windows - Virtual Machines.
Fabio Cozzolino inizia la sua carriera da sviluppatore quando riscopre quello strano libricino blu con la scritta “BASIC” dato a corredo del suo Commodore 64. Da allora un susseguirsi di linguaggi, tra cui COBOL e Visual Basic, lo ha accompagnato fino alla conoscenza del .NET Framework. Dopo un periodo passato allo sviluppo di applicazioni Windows, si è poi dedicato ed appassionato al Web, approdando infine alla progettazione e realizzazione di applicazioni distribuite. E’ MCAD.net e scrive regolarmente per la rivista italiana ioProgrammo. E’ co-fondatore e community manager di .netSide
William Franchini, dopo diversi anni passati in giro a fare il consulente ed il trainer su tecnologie Microsoft è tornato ad un lavoro (più o meno) "fisso". Attualmente è il responsabile dello sviluppo software in Antares I.T. dove creia soluzioni B2B basate su Microsoft .NET. Nonostante tutto continua imperterrito a fare il docente e lo speaker. Lo incuriosisce tutto quanto ruota intorno a .NET, in particolare in questo momento lo sviluppo di applicazioni basate su Windows Workflow Foundation. E’ stato speaker a diverse conferenze in ambito nazionale tra cui la WPC.
Michele Locuratolo è Software Architect nella Mindbox S.r.l (società da lui fondata insieme ad altri 4 amici). Si occupa da più di 10 anni di studio, progettazione e realizzazione di software sia in ambiente Windows che Web. Sin dall’uscita della prima versione del .NET Framework, ha iniziato ad interessarsi di sviluppo applicazioni Windows, Smart Client e servizi. Scrive abitualmente articoli tecnici per la rivista italiana ioProgrammo. Ha pubblicato, con la stessa rivista, il libro intitolato “Impariamo C#”. Da Settembre 2005 è Microsoft MCP in C#. E’ co-fondatore e community manager di .netSide.
Tiziana Loporchio è Software Solutions Team Manager e Microsoft Certified Trainer per Studiodelta, unico centro di Formazione Microsoft MGCPLS (Microsoft Gold Certified Partner for Learning Solutions) in Puglia e ISV/Software Solutions, dove è responsabile della progettazione e dello sviluppo di applicazioni complesse coordinando il Team di Sviluppo. Dal 2000 Microsoft Certified Trainer in master, corsi di formazione e Training on the Job, su tecnologie e strumenti di sviluppo. Responsabile delle scelte tecnologiche della piattaforma di E-Learning "Bridge Learning Management System”, sviluppata da Studiodelta con Microsoft.NET e SQL Server per la formazione a distanza.
Antonello Tesoro svolge attività di consulenza come libero professionista presso aziende di sviluppo software. Si occupa principalmente di architetture software e soluzioni a livello enterprise basate su tecnologia Microsoft, nonché dello sviluppo delle stesse, prestando particolare attenzione alle problematiche relative allo sviluppo lato server e all'integrazione di sistemi. Si è occupato della tecnologia .NET fin dalle prime beta, approfondendo col tempo gli aspetti architetturali della stessa.
Gli Sponsor
Si ringraziano i nostri sponsor grazie ai quali è possibile sostenere i costi dell'evento.
Gold Sponsor
 

Jobiz.com è una azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi e di soluzioni e-business customizzate per le Piccole e Medie Imprese; inoltre è partner delle Pubbliche Amministrazioni Locali nel complesso processo d’innovazione verso l’e-government.
Il continuo aggiornamento ed ampliamento della gamma e della tipologia di servizi e soluzioni legate alle nuove tecnologie, la continua ricerca dell'innovazione e dell'efficienza delle proprie proposte costituiscono la mission aziendale di Jobiz.com

Sponsor
Mindbox nasce dall'incontro di cinque professionisti con competenze diversificate ma tutte finalizzate al potenziamento dell'organizzazione aziendale. La condivisione della mission di Mindbox e la sinergia creatasi a seguito delle pregresse collaborazioni tra i soci è stato elemento fondamentale per la nascita della società. Ogni socio arriva da diversi anni di esperienza maturata nei seguenti settori: progettazione e sviluppo di soluzioni software evolute, progettazione e realizzazione di infrastrutture reti, strategic and corporate design, consulenza strategica di organizzazione aziendale e finanza agevolata

Spark Consulting nasce dall'esperienza decennale di un team di professionisti acquisita nel settore dell'Information Technology per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). In qualità di profondi conoscitori di tutte le problematiche logistiche e commerciali legate al mondo della distribuzione organizzata hanno dato vita a soluzioni per le seguenti aree:
- Automazione di Centri Distribuzione Merci con logistica integrata basata su tecnologia Wireless e Windows Mobile
- Automazione del Punto Vendita o di catene di Punti Vendita
La soluzione Spark.Logistic, interamente sviluppata in tecnologia .NET, è stata recentemente integrata con SAP R/3 4.6 senza far decadere la natura ERP dell’intero sistema informativo del cliente. La Spark Consulting, oggi, è inoltre “sales & service partner SAP” e “business service provider TELECOM ITALIA”.

 
Studiodelta srl ,fondata nel 1992 quale Società di Consulenza nel settore Informatico, è oggi strutturata nelle divisioni Formazione e Servizi Information & Communications Technology. Le principali attività sono: la pianificazione ed erogazione di attività formative sulle più importanti tecnologie ed applicazioni informatiche svolte sia a Calendario (con Corsi , Master ed Exam Prep), che in forma Personalizzata su specifici progetti formativi; la formazione e-learning e blended (aula + e-learning) con servizi di Assessment e Skill Profiling, monitoring e tutoring; la consulenza nell’area Networking & Security; lo sviluppo e l’implementazione di Soluzioni per la comunicazione digitale e l’e-business. Studiodelta srl è Microsoft Gold Certified Partner con le specializzazioni Learning Solutions , Software Solutions, Information Worker, Network Infrastructure Solutions è certificata ISO 9001 (Vision 2000) ed è Partner della Rete Nazionale PCSnet.

 

Il Gruppo ObjectWay realizza prodotti & soluzioni software di elevata complessità e fornisce servizi di consulenza e formazione di qualità a Primari istituti di credito, grandi e medie aziende ed organizzazioni pubbliche.
Le soluzioni ed i servizi offerti da ObjectWay sono comprese in queste aree di business:

  • ObjectWay Finance specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni per il mercato delle banche, finanza & assicurazioni
  • ObjectWay Consulting progetti e consulenza per banche & finanza, grandi & medie aziende ed organizzazioni pubbliche
  • ObjectWay University formazione tecnologica

Il gruppo è composto da tre società: ObjectWay SpA (capogruppo), ObjectWay Finance Srl e ObjectWay CSF Srl.


 
Partner
 
 

IoProgrammo è da anni ormai considerata la rivista leader per gli sviluppatori sul mercato italiano. In occasione dell'evento in programma a Bari, Edizioni Master mette a disposizione copie cartacee della rivista per tutti i partecipanti.

Cantelmo Software è una micro-ISV, un'azienda di prodotti software costituita da una sola persona. Fondata nel 2003, come naturale evoluzione delle personali esperienze maturate, dal titolare Geom. Marcello Cantelmo, nei più svariati settori dell’informatica, che vanno dalla progettazione allo sviluppo di sistemi software complessi, all'implementazione di sistemi crittografici per la protezione dei dati personali e la protezione del software contro il reverse-engineering. Alcuni dei principali prodotti:

  • Search-Engine SOA .NET: l'innovativo motore di ricerca per attestazioni S.O.A. utilizzato dai più importanti Organismi di Attestazione S.p.A. operanti sul mercato italiano;
  • Gestione Impianti Pubblicitari: sulle aree del Comune di Lecce per il monitoraggio delle eventuali affissioni abusive;
  • Goliath .NET Obfuscator: deterrente alla decompilazione e reverse-engineering degli applicativi .NET che vanta decine di installazioni in Italia, Germania e Svizzera.

www.geniodelmale.info è il blog di Lorenzo Barbieri, dove potrete trovare novità, recensioni, discussioni e informazioni su Visual Studio Team System, Virtual PC e Virtual Server, lo sviluppo con .NET in generale, la vita delle community, e tanto altro.

Programmazione.it nasce nel 1999 per opera di Filippo Fadda e Marco Abis e cresce nel tempo grazie alla libera collaborazione, alla cooperazione e all'apporto personale di numerose persone, unite dagli stessi interessi e dal comune desiderio di condividerne, giorno per giorno, le conquiste, fino a diventare il portale leader nella diffusione di informazioni che riguardano il mondo dell'informatica e della programmazione.

Se vuoi sponsorizzare l'evento, contattaci all'indirizzo staff[at]dotnetside.org e ti forniremo tutte le informazioni per aderire all'iniziativa.
Powered by Community Server (Commercial Edition), by Telligent Systems